SCALA RETRATTILI
RESISTENTE AL FUOCO
SOGEM propone una serie speciale di scale retrattili resistenti al fuoco - REI 45/60 - che sono state testate secondo la nuova norma europea. REI significa: R (resistenza) capacità di carico durante il fuoco. E (integrità) capacità di impedire alle fiamme e ai gas di entrare. I (isolamento) capacità di impedire il passaggio del calore. I 45/60 minuti indicano il tempo durante il quale la scala retrattile può resistere a un incendio. Da qui il nome Fire Pro REI45/REI60.




SCALE RETRATTILI RESISTENTI AL FUOCO
Primo piano della nostra scala retrattile REI45 resistente al fuoco, dotata di una comoda scala in acciaio. La serie di scale da soffitta REI è conforme alla norma EN 13501-2. Il portello della REI45 è isolato con un pannello in lana di roccia Rockwool da 50 mm, incombustibile e resistente all’umidità. È dotato di sigillante ignifugo nero, pannello HDF bianco con finitura liscia e cerniere nascoste. Le nostre scale retrattili ignifughe sono disponibili anche su misura.
NORMA EUROPEA –
EN 13501-2
Le esigenze europee in materia di protezione antincendio sono descritte per le scale retrattili come segue:
R (resistenza): capacità di sopportare carichi durante l’incendio.
E (tenuta): capacità di impedire l’ingresso di fiamme e gas.
I (isolamento): capacità di impedire il passaggio del calore.
Secondo la classificazione, la scala retrattile SOGEM è classificata come resistente al fuoco e può resistere al fuoco per 45 o 60 minuti, a seconda del modello. Questo è indicato dalla dicitura SOGEM REI 45/60, dove “REI 45” significa resistente al fuoco per 45 minuti e “REI 60” per 60 minuti. Tutte le scale retrattili SOGEM sono testate secondo la norma EN 14975.
La scala retrattile come elemento ignifugo
È importante che una casa sia costruita in modo tale da proteggere la struttura per un breve periodo in caso di incendio. Per questo motivo, le normative edilizie stabiliscono diversi requisiti riguardanti la resistenza al fuoco degli elementi costruttivi di un edificio o di una casa, inclusi standard specifici per le scale retrattili. Testiamo le nostre scale retrattili resistenti al fuoco secondo i più severi standard europei, e sono conformi alla norma EN 13501-2.
Una scala retrattile resistente al fuoco viene testata in una prova antincendio, durante la quale viene integrata in una camera di combustione ed esposta a una situazione simulata di incendio reale. Le scale retrattili ignifughe SOGEM sono state testate secondo il nuovo metodo europeo unificato per la verifica della resistenza al fuoco degli elementi costruttivi, noto come REI. Le scale ignifughe SOGEM sono state testate presso l’istituto MPA Braunschweig in Germania.
Accessori & pezzi di ricambio
Trova pezzi di ricambio o accessori per la tua scala retrattile in base al numero di prodotto specifico.