POLITICA AMBIENTALE E DI SVILUPPO SOSTENIBILE

POLITICA AMBIENTALE E DI SVILUPPO SOSTENIBILE

 

Come azienda responsabile, SOGEM (gruppo DOLLE) garantirà che il suo sistema di gestione ambientale rispetti le leggi e le normative relative a un comportamento corretto e sostenibile nella società di cui fa parte. Agiamo in modo responsabile rispetto al nostro impatto sociale e ambientale in tutti gli aspetti delle nostre attività.

Il nostro comportamento e la nostra cultura aziendale in materia di clima, ambiente e sostenibilità devono riflettere continuamente e adattarsi ai cambiamenti attuali della società circostante e costituire un elemento importante per mantenere la posizione di Dolle come partner privilegiato e orientato allo sviluppo.

La politica di SOGEM (gruppo DOLLE) in materia di ambiente e sviluppo sostenibile è parte integrante della politica di responsabilità sociale dell'impresa (CSR) e deve tenere conto sia delle regole e delle normative formali che delle esigenze dei clienti in materia di condotta commerciale sostenibile.

Al fine di ridurre al minimo il rischio di impatti negativi lungo tutta la nostra catena di approvvigionamento, richiediamo a noi stessi e ai nostri fornitori di rispettare il codice di condotta del gruppo DOLLE. A tale proposito, SOGEM (gruppo DOLLE) integrerà procedure di selezione dei fornitori che includano una valutazione economica e ambientale come base decisionale per l'instaurazione di accordi commerciali.

Nel contesto dello sviluppo dei nostri prodotti, miglioreremo la sostenibilità e la protezione delle nostre soluzioni di imballaggio tramite lo sviluppo e l'implementazione di nuovi standard di imballaggio che garantiscano che l'imballaggio del prodotto abbia il minor impatto possibile sull'ambiente, proteggendo, consegnando e presentando il nostro prodotto in perfette condizioni ai nostri clienti.

SOGEM (gruppo DOLLE) si impegnerà costantemente a sensibilizzare i dipendenti, nuovi e attuali, alla politica e agli obiettivi ambientali dell'azienda, affinché siano ben radicati nel comportamento e nella cultura che sono essenziali per raggiungere l'obiettivo di una produzione sostenibile.

Telaio in legno per scala retrattile con cerniere e supporti metallici, mostrato durante l’assemblaggio in uno stabilimento di produzione. Telaio in legno per scala retrattile con cerniere e supporti metallici, mostrato durante l’assemblaggio in uno stabilimento di produzione.

UN GLOBAL COMPACT


Ci impegniamo a rispettare il Patto Globale delle Nazioni Unite. SOGEM (gruppo DOLLE) fa parte del Patto Globale delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa mondiale in materia di sviluppo sostenibile per le aziende. Partecipando al Patto Globale, SOGEM (gruppo DOLLE) si impegna a rafforzare continuamente il suo lavoro con i 10 principi del Patto Globale nei settori dei diritti umani, dei diritti del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione e a contribuire ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Le nostre 4 fabbriche in Danimarca, Romania, Ucraina e Cina sono impegnate nel Patto Globale delle Nazioni Unite.


L'AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLA PRATICA

Siti e fabbriche del gruppo DOLLE


Abbiamo implementato diverse soluzioni energetiche sostenibili in diversi nostri siti:

Sono stati installati pannelli solari nella fabbrica in Ucraina e nei magazzini di DOLLE GmbH a Brema.
Sistemi di recupero del calore sono stati implementati nella fabbrica di Frøstrup.
La fabbrica, gli uffici e la città di Frøstrup sono alimentati a calore grazie all'uso dei nostri scarti di legno - biocarburante.

Operaio in camicia rossa che assembla una scala retrattile con un trapano elettrico, indossando guanti e protezioni acustiche. Operaio in camicia rossa che assembla una scala retrattile con un trapano elettrico, indossando guanti e protezioni acustiche.

Sviluppo di prodotti innovativi


Per ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente, SOGEM (gruppo DOLLE) si impegna a sviluppare prodotti che abbiano un impatto negativo minimo sull'ambiente, creando allo stesso tempo valore per i nostri clienti.

Tra le altre cose, possiamo citare le nostre scale da soffitta clickFIX® con un profilo climatico forte che stabilisce un nuovo standard per il valore di isolamento (valore u) delle scale da soffitta. Ciò significa che i consumatori risparmiano energia nelle loro case, evitando i ponti termici. In altre parole, ottieni il miglior valore di isolamento sul mercato, riducendo le perdite di calore nella casa.

Esame dei materiali e obiettivi


Esaminiamo costantemente i nostri metodi di produzione, prestando particolare attenzione all'uso dei materiali, e ci poniamo obiettivi ambiziosi per il futuro al fine di ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente.
I nostri obiettivi attuali sono i seguenti:

  • Ridurremo le nostre emissioni di CO2 del 50% entro il 2030.
  • Ricicleremo e ridurremo l'uso degli imballaggi.
  • Aumenteremo la quantità di materiali riciclabili nei prodotti SOGEM. Già oggi, la nostra pellicola termoretraibile è composta per il 30% da plastica riciclata.
  • Ridurremo del 25% la percentuale di plastica nei nostri imballaggi entro il 2025. Questo include l'eliminazione graduale dell'ESP come materiale di riempimento per gli imballaggi e della protezione in plastica per le scale da soffitta.
Pacchi impilati di sistemi retrattili ClickFIX su un pallet, confezionati in imballaggi con marchio e dettagli del prodotto. Pacchi impilati di sistemi retrattili ClickFIX su un pallet, confezionati in imballaggi con marchio e dettagli del prodotto.
Mano che tiene una sfera di vetro riflettente che mostra una vista capovolta degli alberi e di un cielo nuvoloso. Mano che tiene una sfera di vetro riflettente che mostra una vista capovolta degli alberi e di un cielo nuvoloso.

ISO 14001 - Gestione dell'ambiente


Nel contesto dei nostri sforzi continui per ridurre l'impronta climatica e ambientale di SOGEM (gruppo DOLLE) nel mondo, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale. Il sistema di gestione ambientale ISO 14001 fornisce un quadro per la riduzione mirata dei rifiuti, dei prodotti chimici e delle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione e dalle altre attività aziendali.
La certificazione è il risultato di una valutazione da parte di una terza parte che conferma che SOGEM (gruppo DOLLE) rispetta le leggi applicabili e si impegna a lavorare secondo la norma ISO 14001.


AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

Logo FSC con il testo "The mark of responsible forestry" e il codice di certificazione FSC® C022300.Logo FSC con il testo "The mark of responsible forestry" e il codice di certificazione FSC® C022300.

FSC®


Il FSC® è un'organizzazione non governativa riconosciuta a livello internazionale che si propone di promuovere una gestione responsabile delle foreste e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali nelle foreste di tutto il mondo. Nelle foreste FSC® non si raccolgono più alberi di quanto le foreste possano sostituire naturalmente. Il certificato garantisce che la responsabilità ambientale e sociale sia documentata in modo affidabile. Ciò significa che puoi acquistare prodotti certificati FSC® con la massima tranquillità. Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®.

Massimizzare l'uso di legno di origine sostenibile.

Il nostro codice di licenza FSC® è: FSC CO22300

Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®.

Logo PEFC con alberi verdi e il codice di certificazione PEFC/46-31-10 Logo PEFC con alberi verdi e il codice di certificazione PEFC/46-31-10

PEFC


PEFC è un'organizzazione mondiale che supporta la gestione responsabile delle foreste tramite la certificazione forestale e l'etichettatura dei prodotti a base di legno.

Con le certificazioni PEFC, i prodotti in legno sono garantiti come prodotti legalmente e ambientalmente responsabili, nel rispetto della natura e delle persone, animali e piante che vivono nella foresta.

Licenza PEFC: PEFC/46-31-10

Loading...