BOTOLA DA TETTO

Facilità di accesso al tuo tetto piano

Accedi al tuo tetto!

La botola da tetto SOGEM offre un accesso ottimale e sicuro ai tetti piani. La modularità della botola è progettata per garantire il modo più sicuro e pratico di accedere al tetto. La botola si combina con una scala retrattile e con cassoni SOGEM selezionati in base all'altezza pavimento/soffitto. È facile da usare grazie alla maniglia ergonomica e a due robusti pistoni a gas fissati all’interno del coperchio.

Per garantire una resistenza totale alle intemperie, la botola è rivestita con un tetto in acciaio zincato a caldo. Grazie alla leggera inclinazione del coperchio, non si accumula acqua, il che assicura un drenaggio costante. Il fermaneve fissato alla botola impedisce l’ingresso di neve e polvere, permettendo all’aria di circolare all’interno. Predisposta per l’installazione di una serratura a cilindro. I gradini supplementari in alluminio già integrati nel cassone consentono un accesso confortevole.

LA SOLUZIONE MODULARE PER TETTI PIANI DI SOGEM SI COMPONE DI 3 PARTI:

Botola da tetto con coperchio aperto e scala retrattile in legno dispiegata. Botola da tetto con coperchio aperto e scala retrattile in legno dispiegata.

1. Botola da tetto in acciaio zincato a caldo

 

Composta da:

  • Fermaneve
  • Preforata per l’installazione di una serratura a cilindro
  • Profili bordo antiscivolo in alluminio
  • 1 x maniglia – utilizzo con una sola mano
  • 2 x pistoni a gas per un uso facilitato




2. Cassone supplementare

 

Composto da:

  • Un gradino in alluminio antiscivolo
  • Modanature profilate a H e raccordi metallici




3. Scale retrattili SOGEM

 

Primo piano della protezione antineve su una botola da tetto, con una striscia nera testurizzata per bloccare neve e detriti. Primo piano della protezione antineve su una botola da tetto, con una striscia nera testurizzata per bloccare neve e detriti.

Fermaneve incluso nel coperchio. Il fermaneve impedisce l’ingresso di neve e fogliame e permette la circolazione dell’aria nel cassone della botola. La serratura doppia è preforata per il montaggio di un cilindro profilato.

Primo piano di una maniglia ergonomica nera su una botola da tetto, progettata per un utilizzo facile con una sola mano. Primo piano di una maniglia ergonomica nera su una botola da tetto, progettata per un utilizzo facile con una sola mano.

La botola da tetto è facile da usare con una sola mano grazie a una maniglia ergonomica e a due robusti pistoni a gas situati all’interno della botola.

Primo piano di un tampone in gomma e di un profilo in alluminio su una botola da tetto, che creano un piccolo spazio per la ventilazione. Primo piano di un tampone in gomma e di un profilo in alluminio su una botola da tetto, che creano un piccolo spazio per la ventilazione.

Il fermo in gomma e il profilo in alluminio proteggono il coperchio. Il leggero spazio con il coperchio crea un'intercapedine che garantisce la ventilazione.

Primo piano di un gradino in alluminio installato in un cassone di botola da tetto, con supporti e molle montate ben visibili. Primo piano di un gradino in alluminio installato in un cassone di botola da tetto, con supporti e molle montate ben visibili.

Gradino incluso nel cassone. Gradini supplementari in alluminio nel cassone facilitano un accesso confortevole. I gradini in alluminio sono già montati nel cassone supplementare.

Illustrazione di una botola da tetto con protezione antineve e sistema di circolazione dell’aria, che mostra i percorsi dell’aria e i componenti interni. Illustrazione di una botola da tetto con protezione antineve e sistema di circolazione dell’aria, che mostra i percorsi dell’aria e i componenti interni.

BOTOLA DA TETTO CON SISTEMA MODULARE - INSTALLAZIONE FACILE

GIF animata che mostra una botola da tetto che si apre e si chiude, con una scala da mezzanino in legno che si estende e si ritrae per l’accesso.GIF animata che mostra una botola da tetto che si apre e si chiude, con una scala da mezzanino in legno che si estende e si ritrae per l’accesso.

Il grande vantaggio della botola da tetto SOGEM risiede nella sua costruzione modulare con componenti singoli e leggeri. Si installano i cassoni e la botola uno dopo l’altro, senza gru e con una sola persona.




1. Montare la scala retrattile

 




2. Aggiungere il cassone sopra la scala retrattile

 

  • 1 × cassone (altezza 62,50 - 72,50 cm)
  • 2 × cassoni (altezza 86,65 - 96,65 cm)
  • 3 × cassoni (altezza 110,80 - 120,80 cm)
  • 4 × cassoni (altezza 134,95 - 144,95 cm)




3. Montare la botola da tetto – ed è fatta!

DIMENSIONI

Disegno tecnico di una botola da tetto con una scala attaccata, che mostra le dimensioni etichettate per l’altezza, la profondità e l’angolo di apertura. Disegno tecnico di una botola da tetto con una scala attaccata, che mostra le dimensioni etichettate per l’altezza, la profondità e l’angolo di apertura.

Altezza pavimento/soffitto (A)

Misura standard:

fino a 274 cm

   

Misure speciali: altezza max.

 

clickFIX® 76G

332 cm

clickFIX® Comfort

284,6 cm

clickFIX® Thermo

322 cm

REI45

336 cm

REI45 Comfort

290,6 cm

REI60

328 cm

REI60 Vario

244–422 cm

clickFIX® Vario

238,4–415 cm

SW64-4

336 cm

Lunghezza del foro botola (B)

 

Misure standard:

110 / 120 / 130 / 140 cm

Su misura:

110 - 160 cm

Larghezza del foro botola (C)

 

Misure standard:

60 / 70 cm

Su misura:

60 - 80 cm

Altezza di costruzione (D)

clickFIX® 76G

min. 28,35 cm - max. 124,95 cm

clickFIX® Comfort

min. 28,35 cm - max. 124,95 cm

clickFIX® Thermo

min. 28,35 cm - max. 124,95 cm

REI45

min. 49,15 cm - max. 121,45 cm

REI45 Comfort

min. 49,15 cm - max. 121,45 cm

REI60

min. 49,15 cm - max. 121,45 cm

REI60 Vario

min. 49,15 cm - max. 121,45 cm

clickFIX® Vario

min. 49,15 cm - max. 121,45 cm

SW64-4

min. 49,15 cm - max. 121,45 cm

Larghezza del foro botola (C)

 

Misure standard:

60 / 70 cm

Su misura:

60 - 80 cm

Altezza minima (E)

Min. 20 cm sopra il tetto

Altezza totale (D + E)

clickFIX® 76G

min. 48,35 - max. 144,95 cm

clickFIX® Comfort

min. 48,35 - max. 144,95 cm

clickFIX® Thermo

min. 48,35 - max. 144,95 cm

REI45

min. 69,15 - max. 141,45 cm

REI45 Comfort

min. 69,15 - max. 141,45 cm

REI60

min. 69,15 - max. 141,45 cm

REI60 Vario

min. 69,15 - max. 141,45 cm

clickFIX® Vario

min. 69,15 - max. 141,45 cm

SW64-4

min. 69,15 - max. 141,45 cm


Immagine di un opuscolo intitolato "Istruzioni di montaggio della botola da tetto piano", con un disegno tecnico di una botola da tetto sulla copertina. Immagine di un opuscolo intitolato "Istruzioni di montaggio della botola da tetto piano", con un disegno tecnico di una botola da tetto sulla copertina.

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

D.O.M. BOTOLA DA TETTO

QUAL È IL VALORE U DI QUESTA BOTOLA DA TETTO PIANO?

La nostra botola da tetto piano non è isolata di per sé. L’isolamento è garantito dalla scala retrattile, quindi il valore U dipende dal tipo di scala retrattile scelta.

Al contrario, all’interno del cassone è garantita la circolazione dell’aria, evitando così la formazione di condensa nella “cavità” tra la scala retrattile e la botola da tetto piano.

COME GARANTIRE LA FINITURA TRA IL COPERCHIO E LA BOTOLA DELLA BOTOLA DA TETTO PIANO?

Durante l’installazione della botola da tetto piano, i cassoni vengono montati per primi – il coperchio del cassone può essere montato direttamente dal tetto e fino a 3 cm dal bordo superiore del cassone. Una volta fatto ciò, posiziona le bande in alluminio sul rivestimento del cassone prima di aggiungere le finiture di copertura del tetto. Ti invitiamo a consultare il video di montaggio.

DEVE ESSERE ISOLATA ALL’ESTERNO NELLA PARTE CHE SPORGE DI 20 CM SOPRA IL TETTO?

No, una volta montato il pannello della botola da tetto – con modanatura perimetrale in alluminio – e installate le bande di bordo in alluminio e i coperchi, non è necessario aggiungere isolamento esterno alla parte che sporge di 20 cm sopra il tetto. L’installazione è completa. Ti invitiamo a consultare il video di montaggio.

QUAL È IL PESO DI OGNI MODULO?

Il coperchio di una botola da tetto piano da 120 x 70 cm pesa 30,4 kg e il telaio 9,6 kg.

QUAL È L’INCLINAZIONE MASSIMA CONSENTITA DEL TETTO?

Il drenaggio di un tetto piano avviene tra 2 e 10 gradi, quindi l’inclinazione del tetto non deve superare i 10 gradi.

COME SI MANUTIENE UNA BOTOLA DA TETTO?

Ti consigliamo di effettuare la seguente manutenzione almeno una volta all’anno:

  • Controlla tutte le viti e i bulloni e stringili se necessario.
  • Applica dell’olio sui componenti mobili.
  • Verifica che la botola da tetto si apra senza sforzo e che il pistone a gas riesca a mantenerla aperta.
  • Se è installata una serratura, controlla il corretto funzionamento.
  • Verifica che i collegamenti tra tutti gli elementi della botola siano ancora ben fissati e serrati.
LA BOTOLA DA TETTO PIANO PUÒ ESSERE REALIZZATA SU MISURA PER SEGUIRE L’INCLINAZIONE DEL TETTO? SE SÌ, QUAL È L’INCLINAZIONE MASSIMA POSSIBILE?

Purtroppo non è possibile, poiché ciò influenzerebbe tutti gli angoli relativi all’apertura della botola da tetto piano e della scala retrattile. L’inclinazione del tetto non deve superare i 10 gradi.

LA BOTOLA DA TETTO PIANO NON È SEMPRE 100% A TENUTA STAGNA – POSSO REGOLARE IL COPERCHIO IN QUALCHE PUNTO?

Sì, è possibile – per regolare il coperchio, puoi stringerlo in modo da ottenere un collegamento davvero solido con il telaio.

Loading...